Caricamento immagini...

28.9 Only Watch: Jaquet Droz

J.Droz only watchJaquet Droz è presente anche quest’anno all’asta benefica per aiutare la ricerca medica conto la distrofia muscolare. Nel 2011 aveva donato un Petite Heure Minute il cui quadrante rappresentava con una miniatura il Principato di Monaco con il castello, il porto e i grattacieli, l’orologio del 2013 invece, pur mantenendo alcuni riferimenti alla località mediterranea, è una fiaba che fa sognare, realizzata dal reparto interno Les Atelier d’Art.

Sul quadrante lavorato in bassorilievo e dipinto con la tecnica della miniatura su smalto avorio Grand Feu, motivi che ricordano un savoir-faire orologiero di quasi trecento anni, tanti ne ha il marchio Jaquet Droz che nel 2013  festeggia una veneranda età: 275 anni.

The Loving Butterfly, realizato da Les Ateliers d'Art di Jaquet Droz

La ricerca storica, quella della bellezza e la passione per orologi esclusivi hanno unito l’attualità del palazzo principesco sullo sfondo, il romanticismo di un putto che guida una carrozza d’oro e infine la bellezza leggera di una farfalla al posto di un cavallo magari alato, sicuramente più aderente alla realtà.

Particolare da non dimenticare in questo capolavoro artigianale-artistico,  le sottili zampette della farfalla. Realizzate con un filo d’oro, libero di muoversi, assecondano ogni movimento del polso .

Il nome scelto non poteva essere che “The Loving Butterfly”. La farfalla applicata è una miniscultura in oro 22 carati, incisa e lavorata con la tecnica degli smalti “cloisonnées” che ne riproducono i colori cangianti.

Sotto il profilo orologiero, importante ma forse non come in altri esemplari, la cassa in oro giallo ha un diametro di mm 43, il movimento è a carica automatica e ha un doppio bariletto; molto ampia la massa oscillante in oro bianco 22 carati, finemente incisa; le lancette sono in oro e sul quadrante si legge: pièce unique, mentre sul fondello è inciso Only Watch. Nella foto a lato, momenti della lavorazione del quadrante e, soprattutto, della farfalla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *